Acquistata anni fa presso l'eccellente armeria Patro gestita dal noto preparatore e armiere Roberto Palamà in Borgo Vercelli.
Creata niente meno che dalla geniale mente di John Moses Browning, il genio che ha inventato mostri sacri della storia armiera come il Winchester 1894, la Colt 1911 e la mitragliatrice Browning M2, solo per citare alcune delle sue incredibili invenzioni.
Carabina semiautomatica con serbatoio tubolare prodotta in Belgio dal 1914 al 1973 con la particolarità di poter essere smontata rapidamente in due parti per un più facile trasporto.
Questa appartiene ai primi modelli prodotti, con sportello di caricamento delle cartucce sulla parte alta del calcio e marcata ancora FABRIQUE NATIONALE D’ARMES DE GUERRE HERSTAL – BELGIQUE. Il Punzone ''U*'' indica che questa carabina è stata prodotta tra il 1923 e il 1953, ispezionata da Charlier Hubert.
Eccellenti condizioni di ferri e legni, canna perfetta. Eventuali aloni o macchie visibili in foto sono dovuti all'olio protettivo e alla luce del sole.
Classificata SPORTIVA.
Si valutano eventuali SCAMBI con MILITARIA di mio interesse: elmetti, cappelli, uniformi, equipaggiamento Italiano, Tedesco, USA e UK fino al 1945. Oppure con ex ordinanza DISATTIVATE oppure ancora con PEDERSOLI o PARKER HALE ad Avancarica di Libera Vendita.